palazzo modello piazza unità trieste

17

Set
2020

PALAZZO MODELLO – PIAZZA UNITA’ D’ITALIA – TRIESTE

Accanto al Palazzo Stratti sorge il Palazzo Modello progettato, su incarico del Comune, nel 1870 dall’architetto Giuseppe Bruni, lo stesso architetto del Palazzo del Municipio.

Il nome di Modello fu scelto perchè doveva essere da modello architettonico per la ristrutturazione della Piazza Grande. Occupa il luogo dove  erano situate le due chiese di san Rocco e san Pietro all’ingresso nord-est della Piazza. La cappella civica di San Pietro durante il Medievo fu anche sede di dibattimenti di giustizia civile e venne affiancata alla fine della peste nel 1602 dalla cappella di San Rocco.  La cappella di San Pietro fu demolita nel 1822 e la chiesa di san Rocco nel 1869.palazzo modello piazza unità d'Italia trieste

Il Palazzo Modello fu affittato ad uso locanda dall’Hotel Delorme, dal nome del suo gestore il francese Antonio Delorme, cuoco del Barone Pasquale Revoltella. Un albergo prestigioso con stanze ed appartamenti anche per famiglie numerose, servizi igienici ad ogni piano, ristorante e vista sulla piazza e sul mare, e prezzi abbastanza contenuti. L’albergo chiuse nel 1912 e dal 2008  ospita gli uffici ed il direttivo della Acegas-Aps, la società che gestisce servizi di somministrazione d’acqua, gas ed energia elettrica.

palazzo modello piazza unità d'italia triesteOriginali sono le statue, i Telamoni, collocate all’ultimo piano, scolpite nell’atto di toccarsi i genitali in gesto scaramantico.

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.

2 × 3 =