CIVIDALE E CASTELLO CANUSSIO NON SOLO ARTE

Data di Partenza

Ogni giorno

Durata

3 ore

Visualizzazioni

589

Una straordinaria visita in una delle città più affascinanti del Friuli. Cividale arroccata sulle rive del fiume Natisone, segnata e arricchita dal passaggio dei Longobardi e Franchi. si presenta ai turisti con un’immagine nobile e austera, degna di una capitale dalla grande importanza strategica. Il Tour continua alla scoperta delle mura ai tempi dei romani nel Castello Canussio che in esclusiva apre i battenti a voi, quali graditi “ospiti”. Davanti ai vostri occhi, grazie al recupero architettonico realizzato non molti anni or sono, si dischiuderanno molti secoli di storia urbana di Cividale: dall’epoca romana e tardoantica a quella medioevale e rinascimentale, dalla ristrutturazione ottocentesca alla documentazione dei danni prodotti dal terremoto del 1976. E per concludere la magia di questa visita una degustazione dei prodotti tipici del luogo e dei vini D.O.C. del Friuli.

 

Ritrovo: Informacittà Piazza Paolo Dicano – Cividale del Friuli

Percorso: La visita comprende : Piazza Paolo Diacono un tempo Piazza delle Donne dove si svolgeva il mercato e su cui si affacciano i principali palazzi storici della città. Percorrendo la stretta della Giudaica arriviamo al Monastero di Santa Maria in Valle per la visita del Tempietto Longobardo in una veste insolita. Proseguiamo con l’antica Piazza della legna, il  mulino, angoli che ci racconto di insigni personaggi e visita al Castello Canussio!  Il miglior modo di finire la nostra passeggiata è con una gustosissima degustazione.

Durata: 3 ore.

Lingua: Italiano, Tedesco, Inglese

La quota comprende:

  • visita guidata autorizzata
  • degustazione in una locanda locale

La quota non comprende

  • transfer (solo su richiesta)
  • servizi non compresi nella voce “la quota comprende”

PROGRAMMA

Cividale

Alla scoperta della città attraversando il fiume Natisone sul Ponte del Diavolo , e iniziando dal cuore del centro storico. Fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui viene il nome Friuli, nel 568 d.C. Cividale divenne sede del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia. Il patrimonio storico ed artistico cividalese è stato riconosciuto dall'UNESCO nel 2011, che ha posto Cividale all'inizio del percorso longobardo in Italia in un itinerario che consente di scoprire tesori stupendi.
Monastero di Santa Maria in Valle

Il monastero, composto dalla Chiesa di San Giovanni ( prima metà del VII secolo) e il Tempietto Longobardo (VIII secolo) , è rappresentativo della presenza longobarda dell’epoca. Inizialmente fu abitato dalle Suore Benedettine fino al 1999, a cui successero le Suore Orsoline. L’interno è appositamente di forma irregolare; il porticato, affrescato da Francesco Colussi nel 1795, è costituito da archi a tutto sesto con volte a croce sorrette da colonnine circolari in pietra.
Castello Canussio

Il Castello Canussio, nell’area settentrionale della città, è di estrema importanza per la ricostruzione storica dell’intero circuito murario di Forum Iulii, fondata intorno alla meta del I secolo a.C.da Giulio Cesare che l’aveva scelta per la sua interessante posizione geografica, al centro di un importante crocevia. Gli scavi archeologici, effettuati tra il 1991 e il 2000, portarono alla luce la successione edilizia delle mura romane, per una estensione di circa 60 metri. Per il successivo rafforzamento delle mura, gli studiosi suppongono sia dell’avanzato V secolo o dell’ età gotica, quando Cividale acquistò un rinnovato ruolo strategico che la portò a divenire quel caput Venetiae (cioè capitale della X Regio Venetia et Histria), ricordato da Paolo Diacono. Le indagini archeologiche hanno restituito anche una grande quantità di reperti (ceramiche, vetri e metalli) di epoca romana e rinascimentale, depositati presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale.
Degustazione

Degustazione di prodotti locali tipici con sapori decisi e delicati che riflettono l'ospitalità e l'amore per le tradizioni del popolo friulano.

Vai su Prosegui per verificare la disponibilità e prenotare la  tua esperienza ,o  vai su Chiedi Info e ti contatteremo per fornirti tutti i dettagli e l’assistenza di cui necessiti

SE NON HAI ANCORA PRENOTATO IL TUO SOGGIORNO VERIFICA LE DISPONIBILITÀ E PRENOTA QUI

Per gruppi numerosi o se non hai trovato risposta alle tue richieste scrivici su booking@yestour.it o contattaci nella chat su questa pagina

Book Tour

Tour Name Price Per Adult Price Per Child Available Seats Data di partenza Durata
CIVIDALE E CASTELLO CANUSSIO NON SOLO ARTE 38 0 0 Anytime 3 ore

Booking Information

Nome Price ( Adults/Children ) Persons ( Adults/Children ) Quantità Totale

SUMMARY

Subtotale
Totale

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is