Friuli in bici. Forum Julii. Sapori di secoli di storia

Departure Date

19 May

Duration

3 ore

Views

712

Maximum Seats

30

Friuli in bici. Forum Julii. Sapori di secoli di storia

Tracciato breve e semplice fra colline, montagne e forre, vigneti, prati e foreste: un’ escursione per tutti partendo dalla città storica, patrimonio Unesco, di Cividale del Friuli, proseguendo nella campagna della vinicultura verso la storica quanto spettacolare Rocca Bernarda. Si scende a si percorre il Bosco Romagno, attraversando boschi antichi, vasti ed intatti.

Segue una pausa di degustazione dei vini locali presso la località di Spessa.

Si raggiungono poi gli indimenticabili ponti sulla gola del Fiume Natisone presso le località di Ipplis e Firmano.

 

Data di partenza: Sabato 19 Maggio 2018, ore 10:00

Ritrovo: Cividale, Bar Caffe ‘At Station, Viale Libertà, 47

Parcheggi consigliati: Vecchia stazione dei treni

Durata: L= 30km, D+= 200m, 3h (media 12km/h)

Massimo partecipanti: 30

Lingua: Italiano, Inglese, Tedesco

 

Durata: dalle 10:00 alle 13:00

Percorso: Cividale del Friuli – Rocca Bernarda – Bosco Romagno – I ponti di Ipplis e Firmano

Quota: 20€/persona

La quota include:

  • assistenza tecnica durante la pedalata
  •  attraversamento centro storico di Cividale del Friuli
  • visita al Duomo di S.Maria Assunta ed il Ponte del Diavolo

La quota non include:

  • transfer
  • noleggio bici
  • servizi non compresi alla voce “La quota include”

Obbligatoria la prenotazione

Necessario:casco omologato per bici

PROGRAMMA

Cividale del Friuli

Civitatem Forum Iulii, città fondata da Giulio Cesare, che ebbe un forte sviluppo e ruoli nei secoli successivi. Fu infatti capitale dei ducati longobardi fino all'VIII secolo. Nuovamente rilevante nel X secolo, divenendo parte del Sacro Romano Impero e centro politico e commerciale della Patria del Friuli, che esistette dal 1077 al 1419. Da notare la dominazione veneziana del XV secolo, del quale si vedono e visitano ancora numerosi edifici. Numeri i luoghi d'interesse come il Duomo di Cividale, l'Ara di Rachtis, l'Ipogeo Celtico, il Tempietto Longobardo, il Ponte del Diavolo e moltissimo ancora!
Bosco Romagno

Nome di origine longobarda, consiste in una delle diverse foreste della pedemontana cividalese, contenendo un'ampia vastità arborea, come farnia, cerro, carpino bianco e nero, rovere, ciliegio, castagno, acero campestre e montano e tiglio selvatico. Il tutto lungo strada sterrata all'ombra degli altissimi alberi, fornendo un centro visite e pannelli didattici oltre il rio che si costeggia per buona parte dello sviluppo
Rocca Bernarda

Il Castello della Rocca Bernarda, vista la sua posizione strategica con vista sui punti strategici del Friuli Orientale, fu parte di diversi proprietari: il feudo del patriarcato di Aquileia, la comunità di Cividale ed infine alla famiglia Capiferro. Il complesso venne fortificato, diventando una rocca per la resistenza, nel 1567; le mura non vietano ad ogni modo il parco che circonda il castello, attorniato da vigneti.
Vini e sapori

L'area 'Colli Orientali del Friuli' copre la fascia Est della provincia di Udine, coperta da colline, fra i comuni di Nimis e Corno di Rosazzo per un insieme di 2000 ettari di vigneti. Non a caso la qualità dei vini presenti è di altissimo livello: terreno, clima e vitigni rendono i prodotti di un sapore unico. Questo vale per l'ampia gamma di vitigni: Malvasia, Picolit, Pignolo, Refosco dal peduncolo rosso, Ribolla Gialla, Schioppettino, Tazzelenghe, Tocai Friulano e Verduzzo Friulano. La zona attraversata contiene il maggior numero di vitigni autoctoni in Italia.
Fiume Natisone

Un importante fiume del Friuli per la portata ma soprattutto per gli scorci offerti. Questo corso d'acqua, in particolare nella zona montana percorsa dal tracciato di questa escursione, presenta un alveo sagomato da profonde forre, dovute all'erosione dell'acqua. Nonostante questo, il greto è stretto: proprio per questo diversi ponti storici lo scavalcano quasi acrobaticamente, appoggiati a rocce e aggrappati a pareti. I ponti di Ipplis e Firmano lo attestano, confermati dal leggendario Ponte del Diavolo a Cividale.

Vai su PRENOTA per verificare la disponibilità e prenotare la  tua esperienza ,o  vai su Chiedi Info e ti contatteremo per fornirti tutti i dettagli e l’assistenza di cui necessiti

Book Tour

Tour Name Price Per Adult Price Per Child Available Seats Data di partenza Durata
Friuli in bici. Forum Julii. Sapori di secoli di storia 20 0 30 19 May 3 ore

Booking Information

Nome Price ( Adults/Children ) Persons ( Adults/Children ) Quantità Totale

SUMMARY

Subtotale 0
Totale 0

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is