Gemona e Venzone in bici. Fra Natura e Storia

Departure Date

01 Jul

Duration

4 ore

Views

634

Maximum Seats

30

Gemona e Venzone in bici. Fra Natura e Storia. Ingresso alle Alpi

L’unicità del Friuli, con esempi indimenticabili di natura e storia. Pedalate tranquille lungo la pista ciclabile Alpe Adria, premio “pista dell’anno” alla fiera del turismo ad Amsterdam nel 2015.

I centri storici di Gemona del Friuli e Venzone, eletto Borgo dei Borghi nel 2017, esplorati ammirando tutte le loro peculiarità, simbolo della storia trascorsa. Soste davvero obbligatorie!

In leggere salite si oltrepassa e si costeggia il Fiume Tagliamento, immersi nella natura. Si giunge allora al Lago di Cavazzo e la sua riserva naturale. Ritorno attorno al Monte Tre Corni sul bordo dell’Alta Pianura, in vicinanza dell’arrivo pausa di degustazione ed assaggi presso l’Agriturismo Londero, Gemona.

Data di partenza: Domenica 1 Luglio 2018, ore 9:00

Ritrovo: Gemona del Friuli, Piazza Comelli

Parcheggi consigliati:Parcheggio stazione dei treni

Durata: Medio L= 38km, D+= 180m, 4h (media 10km/h)

Massimo partecipanti: 30

Lingua: Italiano, Inglese, Tedesco

Durata: dalle 9:00 alle 13:00

Percorso: Gemona del Friuli – Venzone – fra Fiume Tagliamento e Monte San Simeone – Lago di Cavazzo

Quota: 20€/persona

La quota include:

  • assistenza tecnica durante la pedalata
  • visita a Duomi di S. Maria Assunta di Gemona e di Sant’Andrea
  • mura, borghi, viali storici di Venzone, città della lavanda

La quota non include:

  • visita al museo delle mummie, Venzone
  •  transfer
  •  noleggio bici
  • servizi non compresi alla voce “La quota include”

Obbligatoria la prenotazione

Necessario:casco omologato per bici

PROGRAMMA

Gemona del Friuli

Nelle Prealpi Giulie, in una posizione di passaggio dall'alta pianura alla montagna, con la città circondata da numerosi monti e vista frontale sul pianoro e l'arco delle Alpi friulane. Ciò si riflette in un clima mite durante l'anno. Proprio per la sua accoglienza e la posizione strategica, Gemona fu città di sorveglianza sulle vie di passaggio dall'Adriatico all'Europa nord-orientale. La storia è principalmente segnata dai celti, dal Patriarcato di Aquileia e dalla Repubblica di Venezia. Di tutto questo, immancabile la visita al Duomo di Santa Maria Assunta risalente al XIII secolo e con una facciata originale ed indimenticabile
Venzone

Con origine nel X-XI secolo, diventò fortezza nel 1258 quando il signore del luogo Glizoio di Mels fece erigere una doppia cinta muraria con 15 torri. Nel 1420, sotto la Repubblica di Venezia, Venzone ebbe grazie allo splendore acquisito lo stesso numero di abitanti attuale. Da visitare il Duomo di Sant'Andrea del 1308 – con stile e decorazioni antichi, le mummie di Venzone - dovute al sottosuolo del duomo, scoperte nel 1647, il palazzo comunale e le diverse porte della fortezza, due delle quali attraversate dal percorso.
Alpe Adria

Ciclovia che collega Salzburg (A) a Grado (IT) con uno sviluppo di 375km passando dal colossale monte Gross Glockner al Mare Adriatico. Date le sue caratteristiche e bellezze lungo tutto il tracciato, l'Alpe Adria vinse il premio "pista dell'anno" alla fiera del turismo ad Amsterdam nel 2015. Sebbene la pista ciclabile Alpe Adria ebbe inizio nel 2000, il suo sviluppo assomiglia all'antica Via dell'Ambra, VI sec a.C., antico itinerario di collegamento fra i mari Baltico e Mediterraneo. Segue poi, collegamento fra Udine e l'Austria, la Strada Romana, nota anche come Via Nordina.
Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni

Il più esteso lago di origine naturale del Friuli Venezia Giulia con una superficie di 1.2km2, una profondità massima di 40m ed origine glaciale. Peculiarità l'alimentazione tramite polle sul fondale, oltre ai fiumi immissari. Ulteriore stranezza, data la quota del bacino di 195 m.s.l.m, la presenza di un canneto nella parte meridionale del lago, popolata da volatili come germano reale, gallinella d'acqua, folaga e martin pescatore, oltre l'ampio insieme di pesci presenti e visibili dai numerosi ponti ciclabili.

Vai su PRENOTA per verificare la disponibilità e prenotare la  tua esperienza ,o  vai su Chiedi Info e ti contatteremo per fornirti tutti i dettagli e l’assistenza di cui necessiti

Book Tour

Tour Name Price Per Adult Price Per Child Available Seats Data di partenza Durata
Gemona e Venzone in bici. Fra Natura e Storia 20 0 30 01 Jul 4 ore

Booking Information

Nome Price ( Adults/Children ) Persons ( Adults/Children ) Quantità Totale

SUMMARY

Subtotale 0
Totale 0

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is