Tour e Esperienze

from20

Pirano - La perla dell'Adriatico

Data di Partenza

Every Saturday

Durata

2 ore

Visualizzazioni

568

Maximum Seats

20

Pirano – La perla dell’Adriatico. Pirano bagnata dal mare Adriatico è considerata la più bella cittadina della costa istriana della Slovenia Famosa per essere il luogo di nascita dell’illustre violinista e compositore Giuseppe Tartini , per la produzione del sale nelle  Saline di Sicciole e per gli spettacolari panorami mozzafiato. Passeggeremo per le vie strette del centro storico della città situato su una piccola penisola circondata dal mare lungo tre lati e dalle mura risalenti al settimo secolo d.C.  Inoltre avremo modo di ammirare le piccole case medievali e rinascimentali le quali donano alla città un suo fascino particolare. Scopriremo anche la storia dei monumenti, delle piazze e delle Chiese conoscendone meglio la cultura e le tradizioni della città.

Il nostro Tour terminerà con una degustazione delle specialità eno-gastronomiche della città in un locale caratteristico di Pirano”.

Una guida qualificata ti accompagnerà alla scoperta della storia dei luoghi più importanti della città e alle specialità caratteristiche della cucina istriana.

Percorso: Piazza Tartini, la Chiesa Di San Giorgio, la Casa Veneziana, il Chiostro dei Frati Minori, il museo multimediale Mediadom Pyrhani e Fine Tour degustazione in un locale caratteristico di Pirano.

Durata: 2 ore.

Lingua: Italiano e Inglese

La quota include: una guida autorizzata per tutto il tour

Degustazione presso una tipica trattoria locale

La quota non include: il biglietto d’ingresso al Mediadom Pyrhani
Adulti 5,00 EUR

Bambini > 7 anni 2,00 EUR

Gruppi scolastici 2,00 EU/studente

Anziani, Studenti 3,00 EUR

Biglietti Famigliari (< 4 persone) 13,00 EUR

Biglietti per i gruppi (< 7 persone) 4,00 EUR

Bambini fino ai 7 anni GRATIS

Persone disabili e accompagnatori GRATIS

Trasporto e qualsiasi altro servizio non compreso al precedente punto

PROGRAMMA

Ritrovo in Piazza Tartini

Piazza Tartini un tempo fuori dalle mura della città e adibita a porto minore per i pescherecci piranesi, crebbe d'importanza con la costruzione del Palazzo Comunale, in stile neorinascimentale, progettato e costruito dall'architetto triestino Giovanni Righetti. L'ellisse bianca al centro della piazza, costruita per celebrare il trecentenario dalla nascita di Tartini, riprende le forma che avevano le rotaie del tram elettrico che una volta collegava la città di Pirano con Portorose. In occasione del 200° anniversario della nascita del grande artista Giuseppe Tartini, i cittadini di Pirano gli dedicarono, nel 1892, un monumento opera dello scultore veneziano Antonio dal Zotto. La Casa Tartini, la casa natale del compositore, in stile gotico, viene indicata come l'edificio tra i più antichi della piazza, denominato "Casa Pizagrua". Successivamente l'edificio fu ristrutturato in stile neoclassico.
Le mura della città

Le prime mura risalgono al VII secolo e nel corso degli anni, di pari passo all'ampliamento del paese, si sono ampliate, fino ad arrivare, nel XVI secolo, alla costruzione di una terza cinta muraria. La cinta muraria oggi esistente fu edificata tra il 1470 ed il 1534, disponeva di otto torrioni di difesa. Attualmente si sono conservate sette porte della città, un tempo unici varchi nelle mura che permettevano l'accesso all'abitato. La prima e la seconda porta di Raspo in stile gotico, Porta Marciana in stile rinascimentale, Porta Mugla del XIII secolo è una delle porte più antiche, Porta Delfin la porta più bella, in stile gotico, Porta Campo risale probabilmente al XV secolo, la porta barocca di San Giorgio è inserita nella struttura del palazzo del Tribunale.
La Chiesa di San Giorgio

Costruita nel corso dei XIV secolo, venne consacrata nel 1344 e dedicata a San Giorgio, il patrono di Pirano, principe e cavaliere cristiano, originario della Cappadocia, L'attuale aspetto barocco risale al restauro del 1637. Il campanile, ispirato a quello di Venezia dedicato a San Marco, fu terminato nel 1608, mentre l'attiguo battistero nel 1650. Importanti opere d'arte sono le due statue di San Giorgio e due tele dipinte nel XVII secolo da Angelo De Coster raffiguranti La Messa a Bolsena ed Il miracolo di San Giorgio. Sulla parete destra del presbiterio, sopra al coro ligneo, è stato collocato il grande Crocifisso, scultorea medievale dell'arte gotica, del XIV secolo, inchiodato su una crux furca che rappresenta l’albero della vita Il campanile, possiede anche una campana del XV secolo ed è possibile visitarlo fino cima, da dove si può ammirare uno spettacolare panorama che si estende dalla costa occidentale del Golfo di Trieste all'entroterra istriano.
Il Chiostro dei Frati Minori

Il chiostro si trova nel cortile del convento dei Frati Minori, accanto alla Chiesa di San Francesco e rappresenta uno degli esempi più splendidi di architettura conventuale del litorale istriano. Ad esso si accede da un portale ad arco con due colonne riccamente lavorate ai lati è per qualità la migliore opera di scalpellino del XVII secolo di Pirano.
La Casa veneziana

La Casa, un tempo di colore rosso veneziano, edificata verso la metà del XV è il migliore esempio di architettura barocca veneziana conservata in città. La facciata è impreziosita da un'elegante trifora e da un grazioso balcone sopra il quale un'epigrafe reca il motto "Lassa pur dir".
Mediadom Pyrhani

Il primo centro culturale e museo multimediale sul litorale sloveno ad offrire un vasto e svariato programma di attività culturali utilizzando la tecnologia di nuova generazione. I visitatori scopriranno in modo sereno e accattivante la storia, i personaggi illustri, i resti archeologici, la colonna della vergogna, le tradizioni e la cultura della città.

Vai su Prosegui per verificare la disponibilità e opzionare la tua esperienza , potrai prenotarla o chiedere di essere contattato per dettagli e conferma.

Book Tour

Tour Name Price Per Adult Price Per Child Available Seats Data di partenza Durata
Pirano - La perla dell'Adriatico 20 2 20 Every Saturday 2 ore

Booking Information

Nome Price ( Adults/Children ) Persons ( Adults/Children ) Quantità Totale

SUMMARY

Subtotale 0
Totale 0

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is