UDINE: DAL TIEPOLO ALLA GRANDE GUERRA

Data di Partenza

Every Lunedi

Durata

1 ora e mezza

Visualizzazioni

739

Maximum Seats

10

Un percorso che prevede una passeggiata nei luoghi più significativi della città, che offrono a chi li visita l’indimenticabile esperienza di “vedere con i propri occhi” i capolavori del pittore veneziano, Giambattista Tiepolo: il Duomo e l’Oratorio della Purità. Dal Settecento veneziano alla storia più recente che ricorda il ruolo importante che Udine rivestì durante la Grande Guerra: Piazza Primo Maggio, il Tempio Ossario e non solo…

Ritrovo: Infopoint Piazza Primo Maggio – Udine  (ore 10.00 Lunedì)

Percorso: La visita comprende: i capolavori del pittore veneziano, Giambattista Tiepolo: il Duomo e l’Oratorio della Purità. Dal Settecento veneziano alla storia più recente che ricorda il ruolo importante che Udine rivestì durante la Grande Guerra: Piazza Primo Maggio, il Tempio Ossario e non solo…

Durata: 1 ora e mezza.

Lingua: Italiano, Tedesco, Inglese

Note riguardo la visita ai luoghi di culto: nella religione cristiana è previsto un codice d’abbigliamento a cui attenersi, si invita dunque a vestire con decenza e dignità rispettando la sacralità del luogo.

PROGRAMMA

Il pittore veneziano Giambattista Tiepolo

Il dettaglio del dipinto in questione, "Santa Tecla libera la città di Este dalla pestilenza" rappresenta lo stile del Tiepolo. I giochi di luce provenienti dal cielo immortalano ed esaltano le figure dei personaggi sottostanti, in particolare l’espressività dei volti. Basti osservare il volto di Santa Tecla, irradiato di “luce divina” e invece l’oscuro dolore sulla famiglia che ha appena subito una perdita. Inoltre, la sua bravura consiste anche nel dipingere le figure umane in maniera statica e maestosa, senza però farle risultare plastiche.
Il Duomo e l'Oratorio della Purità.

Il Duomo: il luogo di culto più imponente della città, sorge in un punto dove nel 1236 esisteva già una Chiesa in onore di San Girolamo. Successivamente, dalla prima metà del ‘300 vennero apportate varie variazione, come l’aggiunta della Cappella dell’Annunziata, e Cappelle laterali fino a fargli assumere un raffinato e fastoso stile barocco dall’ iniziale semplicità francescana.
L' Oratorio della Purità: inizialmente era un edificio del 1680 adibito a teatro, ma poi, tra il 1757 e il 1760, grazie al Patriarca Daniele Dolfin passò sotto la potestà della Chiesa, e divenne così un luogo di culto.

Vai su Prosegui per verificare la disponibilità e prenotare la  tua esperienza ,o  vai su Chiedi Info e ti contatteremo per fornirti tutti i dettagli e l’assistenza di cui necessiti

SE NON HAI ANCORA PRENOTATO IL TUO SOGGIORNO VERIFICA LE DISPONIBILITÀ E PRENOTA QUI

Per gruppi numerosi o se non hai trovato risposta alle tue richieste scrivici su booking@yestour.it o contattaci nella chat su questa pagina

Book Tour

Tour Name Price Per Adult Price Per Child Available Seats Data di partenza Durata
UDINE: DAL TIEPOLO ALLA GRANDE GUERRA 20 0 10 Every Monday 1 ora e mezza

Booking Information

Nome Price ( Adults/Children ) Persons ( Adults/Children ) Quantità Totale

SUMMARY

Subtotale
Totale

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is